Ero alla ricerca di qualcosa dove poter inserire il regalo di Alessandra; una magnifica uvetta che, oltre ad avere un sapore speciale in quanto dono di un amica, lo è anche perché l’uva è quella della mia terra, quindi speciale due volte!
Ingredienti
200 ml di latte intero fresco
250 g di farina 00
250 g di farina w 350
120 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo
8 g di lievito secco
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
i semi di una bacca di vaniglia
Ripieno
180 g di zucchero di canna
3 cucchiai di cannella
60 g di burro morbido
1 cucchiaino di zenzero in polvere
80 g di uvetta
Per la glassa
100 g di zucchero a velo
succo di limone
- Mescolate il lievito con una tazzina di latte (preso dai 200 ml) appena tiepido e il cucchiaino di miele
- Setacciate le due farine e iniziate ad inserire tutti gli ingredienti dentro la planetaria con l’accessorio foglia. Cominciate con il latte, l’uovo, lo zucchero, il lievito sciolto e la farina. Per ultimo il burro morbido, il sale e le spezie. Mescolate fino a che l’impasto comincia, naturalmente a staccarsi dalla parete della ciotola. Se necessario aggiungete uno spolvero di farina. Ci vorranno circa 15 minuti in tutto.
- Capovolgete l’impasto su una spianatoia di marmo infarinata e coprite con la stessa ciotola della planetaria per circa 30/40 minuti.
- Trascorso il tempo, aiutandovi con un mattarello, spianate l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 30 per 40.
Cospargete questo rettangolo con lo zucchero, le spezie e il burro del ripieno, precedentemente miscelati fino a formare una specie di crumble, completate aggiungendo l’uvetta. Arrotolate delicatamente questo rettangolo e stringetelo leggermente sigillando, con dei pizzicotti, la parte dell’attaccatura. Una volta compattato per bene il rotolo tagliate, con un coltello ben affilato, delle rondelle poco più di 1 cm di spessore. Questa è la parte più difficile perché l’impasto è abbastanza morbido ma, anche se le fette non sono perfette potete sempre sistemarle nella teglia cercando di dare una forma più arrotondata.
Sistematele in una teglia con carta forno l’una accanto all’altra. Coprite con pellicola trasparente e aspettate circa 1 ora e 30 minuti prima di infornare a 180° fino ad ottenere la colorazione che vedete nella foto iniziale.
Una volta sfornati attendete che si raffreddino e poi staccateli delicatamente. Preparate la glassa con lo zucchero e il limone (se non amate troppo il limone aggiungete qualche goccia di acqua) e cospargeteli di glassa.
- Se avete tempo e voglia di aspettare vi consiglio un riposo dell’impasto in frigo, dopo i primi 30/40 minuti, coperto pellicola per tutta una notte. All’indomani dopo aver riportato l’impasto a temperatura ambiente (circa 1 ora) proseguite dal punto 4 in poi.
Lascia un commento