Una ricetta che nasce da due motivazioni: la prima per recuperare sia i filetti di sgombro della sera precedente, sia la restante mollica aromatica di questa ricetta la seconda per dare un’idea di condimento ad alcune amiche che mi avevano espressamente chiesto una aiuto in tal senso. La ricetta è molto semplice ma gustosa e, nel caso in cui non aveste sgombro da recuperare, potete trovare dei filetti di sgombro già grigliati in scatola.
Ingredienti per 4 persone
350 g d pasta formato farfalle
400 g di pomodorini maturi
150 g di filetto di sgombro al forno
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
sale e pepe
basilico
5 cucchiai di olio di oliva
Mollica aromatica*
Mettete la pentola sul fuoco e mettete giù la pasta appena giunge a bollore. Nell’attesa dedicatevi a tagliare i pomodorini a metà. In una padella larga inserite l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Appena l’olio è caldo e l’aglio comincia a friggere toglietelo e aggiungete i pomodorini. Regolate di sale e se vi sembrano aspri aggiungete un cucchiaino di zucchero. Da questo momento fateli cuocere circa 10 minuti.
Tostate la mollica aromatica* (la ricetta la trovate qui) con un filo di olio.
Scolate la pasta e conditela con i pomodorini e quando preparate i singoli piatti completate con pezzetti di sgombro, un cucchiaio di mollica tostata e qualche fogliolina di basilico fresco.
Lascia un commento