Polpettine di ceci e barbabietole
Non sono celiaca ma ciò non vuol dire ignorare chi, come tanti amici, è afflitto da questa patologia. Chiariamo subito che di patologia si tratta; non è una moda, non si sceglie di essere celiaci! La mancanza di un’informazione corretta comporta spesso una fastidiosa superficialità con cui a volte si affronta il problema. A dire il vero, negli ultimi anni, tanto è cambiato grazie anche al lavoro di chi, come la redazione del Gluten free Travel and living, svolge un serio lavoro di informazione non solo per i celiaci ma anche per chi, come me, vuole conoscere per affrontare, in maniera adeguata, questa malattia; questo, almeno all’inizio, il mio obiettivo poi, mi sono resa conto che cucinare senza glutine può essere persino divertente e sopratutto stimolante in quanto ti obbliga ad uscire fuori dai canoni classici e sperimentare nuovi ingredienti magari, ai più, poco conosciuti: miglio, grano saraceno, quinoa giusto per citarne alcuni. Insomma, per farla breve, questo mese sarò io, celiaca per amicizia, ad essere il giudice della stimolante gara/iniziativa del Gluten Free Calendar . In pratica ogni mese si sceglie un ingrediente e il giudice, per primo, realizza una ricetta con questo ingrediente lanciando una sfida ai lettori (e a tutto il web) per la realizzazione di innumerevoli, strabilianti, esaltanti ricette che abbiano come ingrediente principale quello scelto. L’ingrediente del mese di settembre sono I CECI.
Ingredienti per circa 10 polpettine
230 g di ceci cotti e scolati
100 g di barbabietole cotte
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
2 cucchiai di farina di riso
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale e pepe
per la salsa
1 yogurt bianco cremoso
1 cucchiaio di olio di oliva
erba cipollina
1 cucchiaino di succo di limone
sale
Scoliamo i ceci dall’acqua di cottura e frulliamoli, grossolanamente, con un poco di olio. Aggiungiamo il prezzemolo, il coriandolo e il pepe.
A questo punto Togliamo dall’involucro le barbabietole, scoliamole dalla loro acqua e tagliamole a coltello realizzando piccoli cubetti.
Amalgamiamo i due composti, aggiungiamo la farina di riso e regoliamo di sale. Conserviamo in frigo per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario a compattarsi, formiamo delle polpettine (circa 30 g) e schiacciamole leggermente. Ungetevi le mani di olio e passatele in ogni polpettina prima di metterle a cuocere in una padella antiaderente ben calda.
Per la salsa di accompagnamento mescolate insieme tutti gli ingredienti della ricetta aggiungendo l’erba cipollina.
Un piatto nutriente per la presenza dei ceci, diuretico grazie alle barbabietole, sfizioso per le spezie e la ricca salsa che accompagna queste simpatiche e colorate polpettine che, se vi limitate a farle così piccoline possono essere servite anche come finger per il vostro buffet di fine estate. E adesso stupitemi con le vostre proposte rigorosamente Gluten Free. Per maggiori informazioni riguardo la partecipazione collegatevi al sito del Gluten Free travel and living
Lascia un commento