Sono a dieta e questo lo sapete tutti! Quello che non sapete è che mi sono arresa al “fai da te”e, malgrado la mia ritrosia, mi sono affidata ad uno specialista. L’ho scelto uomo, l’ho scelto giovane, l’ho scelto simpatico. Sono appena trascorsi 20 giorni e, nonostante la mia fame epica, devo ammettere che non sto patendo troppo. Certo il periodo non è dei migliori, le innumerevoli occasioni (25 aprile- 1 maggio) e i miei continui inviti a eventi culinari, non mi aiutano neppure un po’ ma, su espressa mia richiesta, ho preteso una dieta non eccessivamente rigida proprio per la preoccupazione di non riuscire a seguirla.
Oggi però, quasi a voler esorcizzare la dieta, vi posto una ricetta (dott. non si preoccupi, l’ho fatto e mangiato un anno fa) grassa, esagerata, veramente calorica e, non senza un pizzico di invidia, penso a tutti quelli che, noncuranti del peso, avranno il “coraggio” di realizzarla!
Ingredienti
20 bignè*
300 g di panna montata zuccherata
Per la crema al caffè
100 ml di caffè espresso
3 cucchiaini di caffè solubile
400 ml di latte
60 g di amido di mais
150 g di zucchero
400 di panna fresca
50 g di zucchero semolato
Farcite i bignè (* qui la ricetta) con la panna montata e conservateli in frigo.
Mescolare l’amido con lo zucchero e mettere a scaldare il latte con i due caffè. Aggiungere il latte alle polveri e mescolare bene per non creare grumi. Rimettere sul fuoco e mescolare fino ad addensamento. Travasare in un contenitore e coprire con pellicola (senza pvc) a contatto. tenere in frigo fino a farla intiepidire. Montare la panna con lo zucchero semolato ad una consistenza non troppo ferma poiché dovrà essere addizionata alla crema e se fosse troppo montata amalgamare i due composti potrebbe creare qualche problema. Unite alla crema, ormai tiepida, la panna montata con il classico movimento dall’alto verso il basso. Mettete in frigo per stabilizzare la crema circa un’oretta prima di usarla.
A questo punto inserite ogni singolo bignè nella crema e poggiate su un vassoio rotondo cercando di formare una piramide. Completate con spolveri di caffè e cioccolattini o, se volete, con ciuffi di panna montata.
ginestra dice
E anche questa ricetta s’ha da fare!!! Fina io t’adoro.. E per inciso dì all’uomo che oggi è il “no diet day”