Riprendiamo un discorso interrotto qualche tempo fa relativo alla DIETA!
Ci avviciniamo all’estate e non possiamo non pensare alla fatidica prova costume e, per quanto alla mia età stia cercando di lavorare più sulla mia testa che sul mio corpo (anche perché più facile), non dimentico di avere in casa due adolescenti che, obiettivamente, hanno qualche difficoltà a rimanere insensibili innanzi alle mie “proposte” culinarie. Allora, sì a piatti succulenti ma con particolare attenzione all’uso dei grassi e alla tipologia di cottura. Comincio con questa proposta avvisandovi, sin da adesso, che qualche golosità, una tantum, me la concederò e ve la offrirò con piacere.
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso rosso thailandese
150 g di piselli
100 g di asparagi
200 g di zucchine genovesi
2 scalogni freschi
3/4 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
sale (poco) e pepe
Metti il riso a bollire in acqua fredda, regola di sale verso la fine. Quando è pronto(circa 40 minuti ma segui le indicazioni di cottura), passalo sotto il getto di acqua fredda al fine di fermare la cottura.
Prepara il condimento cominciando a sbollentare per qualche minuto i piselli e gli asparagi. Mentre loro cuociono, lava bene le zucchine e, senza privarle della buccia, tagliale a metà ed estrai i semi dal centro. Riduci a dadini.
Prepara lo scalogno tritato e mettilo a stufare in una padella con un poco di olio di oliva e lo zenzero. Metti dentro i dadini di zucchine e saltali molto velocemente, qualche minuto. Poi aggiungi i piselli e gli asparagi tagliati a tocchetti. Se occorre, diluisci con poca acqua di cottura degli asparagi.
A questo punto inserisci il riso e fallo saltare, qualche minuto in padella, in modo che si amalgami con il condimento. Aggiungi la salsa di soia (se vi piace potete anche aumentare la dose) e regola di sale e pepe.
Personalmente, preferisco mangiarlo caldo ma è un piatto che si presta anche ad essere servito freddo.
Luna Ipasticcidiluna dice
prova lasciando il campo vuoto
Luna Ipasticcidiluna dice
Abbellaaaa! Ma lo sai che il riso rosso non l’ho mai mangiato? Adesso mi hai messo il pallinoooooo il tuo sembra così appetitoso….
Un abbraccio forte forte
L'avvocato nel fornetto dice
Finalmente Lunaaaaaa!
Stefania O dice
Ahi, ahi, la prova costume! Ma tu stai benissimo!
L'avvocato nel fornetto dice
Ahi,ahi, che amica che sei!
stefania dice
deliziosa questa versione del riso selvatico. Io lo adoro e prendo spunto 😉
anche a me piacerà di certo caldo!