E per non fare soffrire la vista oltre che lo stomaco cerco, in questo periodo di dieta, di rendere più allegra la mia porzione di insalata. Ho sostituito, spero senza troppi danni evidenti, i funghi e l’insalata con spinaci e zucchine, tutto a crudo. Ne è risultato un insieme talmente gradevole che mi sento di condividerlo con voi e, data l’assenza di glutine, anche con gli amici sglutinati del venerdì. Unica raccomandazione: che tutti gli ingredienti siano assolutamente freschi e teneri quindi NO alle verdure in busta!
Ingredienti per 1 porzione
70 g di spinacino
70 g zucchina genovese
4 ravanelli
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
qualche goccia di limone
1 cucchiaio di semi di chia
sale aromatizzato al limone*
In una piccola (direi microscopica) ciotolina mescolate l’olio con il sale, il limone e lo zenzero.
Pulite la zucchina (lasciando qualche striscia di verde) e lavatela. Con un pelapatate ricavate tante strisce avendo cura di lasciare intera la parte interna con i semi (che va eliminata). Bagnatele con l’olio che avete già preparato.
Pulite i ravanelli e lasciate qualche striscia di colore rosso. Tagliateli a fettine sottili. Lavate anche gli spinaci e asciugateli molto bene.
Assemblate tutti gli elementi e mescolate bene in modo che le zucchine marinate trasferiscano un poco del loro condimento anche al resto degli ingredienti.
Completate con i semi di chia o, se non li trovate, con altri semi a vostra scelta!
Questa ricetta per gli amici del Gluten free travel and living
cosebuonediAle dice
E poi dicono che fare la dieta è un sacrificio….. appetitosa!!!
Forno Star dice
Ecco, proprio una ricetta da Happy caLOWries!
L'avvocato nel fornetto dice
Mi scordaiiiii!