Lo so che vi sto annoiando ma purtroppo ….. SONO A DIETA!
E questo mese partecipare all’MTC mi è costato più del solito. Non solo ed esclusivamente per il mio ristretto regime alimentare che mi ha costretto a poterla soltanto guardare questa torta ma anche per una serie di impegni che, manco a dirlo, mi stanno togliendo veramente tanto tempo. Comunque, provare un pan di spagna, proveniente da un illustre maestro quale Iginio Massari in aggiunta alla voglia di imparare e di sperimentare che sottintende a tutte le sfide dell’Mtc, mi hanno, anche questa volta, spinta fare le ore piccole pur di esserci anchi’io. E poi non potevo non raccogliere l’invito di Caris, vincitrice della sfida precedente, non fosse altro che per onorare lo splendido post, prontamente segnalato fra i miei preferiti, che vi invito a visionare per tutte i dubbi che vi potrebbero venire durante la realizzazione di un pan di spagna….lei ve li chiarirà! Ho provato, fra tutte le proposte, il pan di spagna a freddo di Massari. Per la crema mi sono ispirato ad un altro grande, Luca Montersino e la sua chocolatine che però ho sbiancato.
Ingredienti per una torta di 25/26 cm
20 porzioni abbondanti
Per il pan di spagna
300 g di uova
200 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola
sale 1 pizzico
scorza di limone
Per la crema chocolatine
500 g di crema pasticcera
200 g di cioccolato bianco
400 ml di panna montata zuccherata*
Per la crema pasticcera
500 ml di latte intero fresco
4 tuorli
40 g di maizena
scorza di limone
Per la bagna
150 ml di acqua
150 g di zucchero
100 ml di liquore strega
Per completare
2 limoni biologici
zucchero a velo q.b.
3 vaschette di fragoline di bosco
1 di lamponi
1 di mirtilli
30 g di cioccolato bianco
Per il pan di spagna; Montate nella planetaria (o con le fruste elettriche) uova intere, zucchero, sale e scorza di limone per circa 15 minuti ad una velocità media. Imburrate e infarinare uno stampo da 26. Versate la massa montata nella teglia e infornate a 180° C per circa 25 minuti. Sformate il pan di spagna ancora tiepido e spolverato di zucchero semolato (per evitare che si attacchi alla base sulla quale lo capovolgerete). Fatelo freddare bene prima di tagliarlo a metà.
Per la crema pasticcera: scaldate il latte con la scorza di limone. Mescolate i tuorli con lo zucchero e la maizena. Aggiungete il latte caldo e riportate sul fuoco mescolando fino a che la crema diventi densa.
Per la crema chocolatine bianca: pesate 500 g di crema pasticcera e aggiungete, quando è ancora ben calda , il cioccolato bianco spezzettato. Mescolate bene per farlo sciogliere e mettete in frigo con pellicola a contatto. Quando la crema si è intiepidita per bene (dopo circa 20 minuti di riposo in frigo), aggiungete la panna montata con 40 g di zucchero. Conservate la crema in frigo (30 minuti) per farla stabilizzare.
Per la bagna: mettete a scaldare l’acqua con la scorza di limone e lo zucchero fino a che quest’ultimo si sia completamente sciolto. Dopo circa 15 minuti aggiungete il liquore.
Limoni essiccati: potete prepararli anche il giorno prima. Tagliate a fettine sottilissime 2 limoni. Spolverate una teglia con carta forno di abbondante zucchero a velo e poggiatevi sopra le fettine. Spolverate nuovamente di zucchero a velo e infornate a 100° fino a che queste si siano asciugate per bene. Se volete dare un’occhiata alla foto dei limoni date un’occhiata QUI.
Montaggio torta. Su una base inserite il primo disco di pan di spagna e bagnatelo per bene. Versate poco meno della metà della crema e inserite due vaschetta di fragoline. Coprite con l’altro disco e fate una leggera pressione per farlo aderire bene alla parte di sotto. Versate una parte della crema e livellate bene anche i lati. Riempite con l’ultima crema una sac a poche e formate dei decori sul bordo della torta (io ho usato la bocchetta saint honorè). Sui laterali inserite le fette di limoni e riempite il centro con i frutti rimasti. Grattugiate il cioccolato bianco e spolverate leggermente di zucchero a velo.
* Solitamente per zuccherare la panna uso un 10% di zucchero ma, se la volete più dolce, potete tranquillamente aumentare la dose fino 60 g.
La mia torta con crema chocolatine bianca frutti di bosco e limoni essiccati partecipa all’MTC n. 47
Paola dice
Ho letto che è stato un mese faticoso un po’ per tutti, ma questo non ha impedito di tirare fuori meraviglie da lasciare a bocca aperta. La tua è una di queste meraviglie. Davvero bellissima, anche nella decorazione. complimenti!
Nicol dice
Ma non si può stare a dieta e creare una meraviglia del genere!
Io mi ci sarei tuffata di testa…
Senza pensarci due volte.
Buonissima sicuramente!
Alice dice
Wow! Una torta davvero bellissima!
Mi piace molto con tutti quei frutti di bosco e l’ effetto dato dalla bocchetta Saint Honorè è davvero sontuoso. La crema chocolatine non la conoscevo…deve essere golosissima!
Complimenti…anche per la prova di volontà!
Alice
Francesca dice
bellissima! e poi adoro i frutti di bosco e con questa crema sono esaltati al meglio. Certo che resistere senza mangiarla sarà stata una tortura!!!
Flavia (elisa Baker) dice
Chi la dura ..la vince e così eccoci qua cara Fina… mi aspettavo una gran bella torta da te e non mi hai delusa!!Bacioni Flavia
Saparunda dice
Dopo una fetta di questa torta potrei morire felice. Qualla crema chocolatine nonostante gli ingredienti mi sa di una leggerezza al palato senza eguali… che con l’acidità dei frutti di bosco e lo strega… oh mamma!!!