So di essere “distante” dal blog ma, credetemi, in questo particolare momento della mia vita, ne ho tutte le ragioni! A parte la mancanza effettiva di tempo quella che manca è proprio la voglia di spadellare, di trafficare in cucina. Le idee che fino a qualche tempo fa si affollavano costringendomi a fare delle scelte fra le innumerevoli possibilità adesso scarseggiano. Mi sento come svuotata. Ad essere sincera quando immagino di realizzare un dolce … e si lì le idee arrivano ma, contemporaneamente, arrivano anche i sensi di colpa che, all’istante, mi oscurano il tutto.
Questa ricetta nasce dalla voglia di partecipare al concorso della NEFF your soul intanto per i meravigliosi premi messi in palio e poi mi ha stuzzicato la creatività la lista di ingredienti che dovevano essere utilizzati per la realizzazione della ricetta. Ingredienti diversi per ogni categoria: romantica, audace, dinamica,creativa. La mia scelta ricade su quest’ultima categoria, quella di Ornella Daricello i cui ingredienti (arancia, cus cus, cannella, zenzero, olio) hanno dato vita a questa ricetta. Inutile dirvelo – SPERO DI VINCERE-.
Ingredienti per 4 persone
1 filetto di maiale di circa 800 g
il succo e la scorza di 1 arancia
2 cucchiai di salsa di soia biologica
2 cm di zenzero grattugiato
1 cm di cannella in stecca
100 g di cus cus precotto
1 albume
4 patate viola
3 cucchiai di olio di oliva
polvere e filetti di arancia essiccata
sale q.b.
Inserire il filetto di maiale in una busta di plastica dove avrete inserito il succo e la scorza dell’arancia, lo zenzero e la salsa di soia. Riporre la busta in frigo per circa 8 ore. Quindi se, ad esempio, vi serve per la cena, basta preparare la marinata intorno alle 10,00 ricordando che i tempi della marinatura non sono assolutamente tassativi.
Nell’attesa preparare le cialdine. Bagnare con 50 ml di acqua calda il cus cus e lasciarlo riposare fino a completo assorbimento. Rimane più tosto del normale ma è così che deve essere per avere una consistenza leggermente più rigida ma comunque “mordibile” (se si può dire petaloso magari si potrà dire anche mordibile). Aggiungere l’albume battuto, il sale, un poco di olio e la cannella grossolanamente tritata. Stendere il cus cus fra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un mattarello pareggiarlo per bene. L’altezza deve essere 2/3 mm. Coppare l’impasto formando dei cerchietti di circa 6 cm di dm (più o meno dovranno essere quanto i medaglioni di maiale) e infornare a °C 180 per circa 10 minuti. Lasciare freddare.
Pelare e tagliare le patate formando dei piccoli cubetti che poi andranno inseriti in cottura con il maiale.
Scolare il filetto dalla marinata, salarlo e metterlo in cottura a °C 230 su carta forno oleata con le patate accanto. Dovrà cuocere fino ad avere una temperatura finale di 59° al cuore che misurerete usando una sonda. Ricordatevi di bagnarlo con qualche cucchiaiata di marinatura a metà cottura. Se lo desiderate più cotto (ma ve lo sconsiglio) prolungate qualche minuto la cottura. Dopo averlo tirato fuori avvolgerlo in carta argentata fino al momento di affettarlo e raccogliere il succo rilasciato in cottura che servirà per bagnare il maiale una volta affettato.
Alternate i medaglioni di maiale con le cialdine di cus cus, le patate viola e la polvere e i filetti di arancia essiccata.
Lascia un commento