Pane integrale in cassetta con semi
Cucinare mi piace e questo lo sapete già ma vi ho mai raccontato quanto mi piace fare il pane? Se siete curiosi guardate qui e anche qui, giusto per citarne alcuni. C’è un so che di magico in quella creatura che vedo crescere, dapprima in lievitazione, e poi dentro al forno. Evidentemente la voglia di maternità, per quanto soddisfatta da due splendidi figli, fa proprio parte di me! E comunque fare un pane è sicuramente meno impegnativo rispetto ad un figlio e se siete d’accordo con me cimentatevi pure in questo magnifico pane integrale con la nota croccante dei semini al suo interno. Io l’ho realizzato in cassetta sfruttando uno stampo ad hoc che possiede un suo specifico coperchio ma, senza stare troppo a preoccuparvi dello stampo, potete tranquillamente realizzarlo a mo’ di filone o di pagnotta. Inoltre, qualora non dovesse piacervi o avete difficoltà a reperire i vari semi (oramai si trovano veramente dappertutto) potete ometterli senza dover modificare le dosi della ricetta. Buon lavoro
Ingredienti per uno stampo 12/30
100 ml di acqua + 12 g di lievito di birra fresco*
1 cucchiaino di miele
10 g di sale
350 g di farina 0 integrale
300 g di semola di rimacinato
30 g di semi di lino
30 g di grano saraceno
20 g di semi di sesamo
420 ml di acqua
Prima operazione da fare, la sera prima, mettere in ammollo i semi di lino e il grano saraceno con i 420 ml di acqua previsti dalla ricetta. Conservare la ciotola con l’acqua e i semi in frigo fino al momento dell’utilizzo e comunque per un minimo di 6 ore. Questa operazione consentirà ai semi e al grano saraceno di ammorbidirsi e non risultare troppo coriaceo all’interno del pane una volta cotto.
Al mattino tirare fuori la ciotola con i semi e l’acqua, setacciare le farine in una ciotola grande e aggiungere il sale. Sciogliere il lievito nei 100 ml di acqua, aggiungere il cucchiaino di miele e unire all’acqua con i semi. Inserire i liquidi nella ciotola con le farine e il sale e cominciate ad impastare, sempre nella ciotola, fino a compattare tutti gli ingredienti. Coprite con pellicola e fate riposare l’impasto per 10 minuti. Ripetete questa operazione di impasto/riposo per 3 volte. Coprite e mettete a lievitare fino al raddoppio che, con questa dose di lievito e con una temperatura di circa 24/25° sarà di almeno un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiare l’impasto e, lavorando su una base, date all’impasto una forma più o meno rettangolare. Con l’aiuto dei pollici ripiegate le due estremità verso l’interno in modo da formare una sorta di salsicciotto. Inserite l’impasto dentro lo stampo, foderato con carta forno e coprite con pellicola fino a che arrivi a due 2 cm dal bordo (circa 1 ora). Spennellate con olio di oliva prima di coprire lo stampo e infornate a 240° ( a 210° se usate uno stampo classico da plum cake) per 35 minuti, poi scoprite e tirate fuori il pane e rimettete in forno altri 15 minuti per farlo colorare per bene.
* la quantità di lievito può essere diminuita a vostro piacimento aumentando proporzionalmente i tempi di lievitazione. Potete anche inserire 2 soli g di lievito e impastare la sera tenendo l’impasto in frigo tutta la notte, lieviterà comunque! A mattino, dopo che l’impasto sarà arrivato a temperatura ambiente potete sgonfiarlo e dargli la forma per la seconda lievitazione.
Lascia un commento