• Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest

L'avvocato nel fornetto

Navigation
  • Scrivimi
  • CHI SONO
    • I miei viaggi
    • Primo Piano
  • Angolo di dolcezze
  • Contest
  • Ricette
  • Le mie partecipazioni
Home » Taieddrha riso, patate e cozze (e zucchine)

Taieddrha riso, patate e cozze (e zucchine)

20 Maggio 2013 Di L'avvocato nel fornetto 14.557 commenti

16-IMG_8261

Questa volta non ho cambiato nulla della ricetta originale (quella di Cristian), oggetto della sfida di questo mese  perché non avendo mai avuto la possibilità di provare la taieddrha, non avevo termine di paragone. Se non conosco il gusto della ricetta originale mi riesce difficile sperimentare qualcosa di nuovo ( con buona pace di tutti coloro che si sentiranno offesi da una rivisitazione). In ogni caso quello che maggiormente mi ha fatto propendere verso la tradizione è stato l’incontro, in settimana, di un’amica che ospitava il suo fidanzato Leccese; non ho resistito! Quale migliore occasione per farmi dare, da un pugliese purosangue, un responso sull’aderenza o meno alla ricetta originale? Confesso  poi, che mi aveva sempre incuriosito/insospettito la cottura di questo piatto della tradizione. In pratica si parte con tutti gli ingredienti a freddo, compreso il riso che poi, con l’aiuto della sola acqua delle cozze (anche questa a freddo), deve raggiungere la giusta cottura. Devo dire che le indicazioni del vincitore dello scorso MTC sono state pienamente esaustive ed io, a parte l’apertura delle cozze, troppo a rischio taglio,  penso di averne fatto una versione “fotocopia”. Ho modificato un  po’ le quantità degli ingredienti ma sempre cercando di rispettare le proporzioni tra loro. Risultato: 1) Il piatto è d’impatto visivo gradevole…scatta la salivazione 2) non so quanto ha influito la carineria del mio commensale al quale ho chiesto di essere sincero, ma pare che “l’esperimento” sia riuscito 3) data la “certificata” aderenza al piatto tradizionale, confesso che non ha incontrato i miei gusti 4) urge la prova di una seconda Taieddrha che sarà, sicuramente,  irriverente,  ma quanto meno, cercherò di soddisfere il mio palato.

Ingredienti

800 g di cozze

200 g di riso Carnaroli*

200 g  di zucchine genovesi

300 di patate (del tipo vecchie)

1 cipolla bianca (circa 70 g)

8 pomodorini “ciliegino”

40 g di pecorino grattugiato

poco sale

poco pepe

olio di oliva q.b.

Per guarnire

15 cozze

3 fette di pancarrè

sale, pepe

menta, basilico, prezzemolo

1 spicchio di aglio

olio di oliva

Pulite le cozze per bene e, se ne avete voglia e siete sprezzanti del pericolo, vi consiglio di seguire il procedimento, suggerito qui da Cristian,  in merito all’apertura delle cozze a crudo che, secondo me, fa la differenza. Io proprio non sono riuscita, anche per questioni di tempo. A parte una decina di cozze, il resto le ho messe in padella con coperchio e al primo bollore  ho spento, poi, senza scoprirle, ho agitato ripetutamente la padella. In questo modo, scontrandosi fra di loro, hanno aperto il guscio e cacciato fuori la loro acqua senza tuttavia, giungere a completa cottura. Ho estratto tutte le valve tranne per una quindicina di cozze, utilizzate per la decorazione,  dove ho mantenuto il mezzo guscio.

Tagliate le cipolle, zucchine e patate a rondelle di circa 2 mm e i pomodorini in 4, inoltre,  anche se Cristian suggerisce di non usare sale ulteriore, io, avendo scottato le cozze per aprirle, ho aggiunto alle verdure un poco di olio e sale grosso (un pizzico per ciascun tipo) nell’attesa dell’utilizzo. Ritengo, ma potrei anche sbagliarmi che, nell’acqua delle cozze aperte a freddo si mantenga maggiore sapidità, e in realtà la mia preparazione non è risultata neanche un po’ salata anzi, onestamente, un poco di sapidità in più non avrebbe guastato.

Una volti preparati tutti gli ingredienti, si passa alla veloce composizione. Oleate la teglia (io ho usato il fondo della mia tajine) e mettete sul fondo uno strato di verdure (patate, zucchine e cipolle) poi inserite il riso, ripetutamente sciacquato, in uno strato sottile, aggiungete i pomodorini, le cozze e uno spolvero di pecorino. Proseguite con il resto delle verdure e, a finire, il formaggio.

10-IMG_8248

Infornate a 160° per circa un’ora e trenta.

15-IMG_8257

Preparate le cozze per la guarnizione frullando il pancarrè, prima leggermente tostato, con gli aromi, l’aglio e poco sale e pepe. Amalgamate il composto con un poco di olio e procedete a riempire le mezze cozze.  Gratinatele a forno caldo per circa 10/12 minuti. Poi posizionatele sopra la tiella; mangerete prima le cozze e, a seguire, la taieddrha!

Per quanto riguarda il gusto vi ho già detto che non mi ha particolarmente sconvolta ma la cottura delle singole parti mi è sembrata perfetta. Le patate erano cotte ma non sfatte e, inspiegabilmente, anche le zucchine hanno mantenuto una certa croccantezza. Il riso, poi, è rimasto compatto ma non “mappazzone” anzi a proposito del riso ho usato, azzardando, una marca mai vista prima, con buoni risultati…da tenere presente. Vi posto la foto e, a seguire, l’interno della pietanza.

12-IMG_8251

1-IMG_8264

Con questa ricetta partecipo all’MTC n.30

 

Share

Archiviato in:Secondi Contrassegnato con: MTC

« Pasta con fave e pancetta
Coppa meravigliosa »

Commenti

  1. alessandra dice

    24 Maggio 2013 alle 20:45

    lo ha preso, il precedente commento? ..perchè sennò riscrivo!!!

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      24 Maggio 2013 alle 21:15

      Ale, mi ritrovo solo questo!

      Rispondi
  2. terry dice

    23 Maggio 2013 alle 21:53

    Una tiella semplice con il tocco in più delle cozze gratinate, mi piace!!

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      24 Maggio 2013 alle 4:13

      Grazie Terry!

      Rispondi
  3. Mapi dice

    23 Maggio 2013 alle 19:14

    Apprezzo tantissimo il tuo essere partita dall’originale prima di andare di sperimentazioni, perché è il miglior punto di partenza.
    La prima volta che ho mangiato la Tiella, durante una convention aziendale, ero rimasta profondamente delusa; quando Cristian ha proposto la ricetta mi sono detta che non potevo affidare il mio giudizio a un piatto preparato da un catering per 300 persone e mi sono data da fare. Ecco, la ricetta di Cristian mi è piaciuta da matti, e le infinite combinazioni di sapori degli ingredienti-base della tiella mi hanno conquistata.

    Mi piace anche la tua versione con le cozze a mezzo guscio e le erbe aromatiche per finire il piatto e sono certa che la tua versione personale sarà strepitosa!

    Un bacione. 🙂

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      23 Maggio 2013 alle 20:39

      Ti invidio per la quantita’ di tielle (o come volete chiamarla) che sei riuscita a produrre. Io mi sa che dovro’ fermarmi a questa….causa imprevisti impegni nel fine settimana

      Rispondi
  4. Mari dice

    22 Maggio 2013 alle 9:13

    Certo che se non ami né cozze né zucchine questo non è proprio il piatto che fa per te 🙂
    Però l’aspetto è ottimo e condivido il fatto che se non si conosce un piatto è sempre meglio partire dall’originale prima di cimentarsi nelle sue varianti. Sono curiosa di vedere la prossima.

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      22 Maggio 2013 alle 20:49

      Ciao Mari, sei la moglie del “marito”? Lo dico anche a te…mi piacerebbe tanto condividere, con il mio di marito, la passione per la cucina; ma proprio non si può! Spero tanto di avere il tempo di fare la seconda prova! A presto.

      Rispondi
  5. Cristian dice

    21 Maggio 2013 alle 20:12

    Ciao Avvocato nel Fornetto! 🙂
    Mi fa piacere che il mio compaesano abbia dato l’ok alla ricetta.
    La particolarità come hai notato tu sta proprio nella cottura. Spero che la prossima versione possa incontrare maggiormente i tuoi gusti, intanto questa versione aderente alla mia ricetta è venuta molto bene.
    Grazie mille!
    Cristian

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      22 Maggio 2013 alle 9:11

      Grazie Cristian, spero di non sconvolgerti troppo con la mia prossima versione. Comunque complimentissimi per la tua vittoria e invidio tua moglie che ha un marito che “bazzica” la cucina….il mio mi chiede pure dov’è il sale!!!!

      Rispondi
  6. Paola dice

    21 Maggio 2013 alle 16:50

    Una versione fedele all’originale e golosa come l’originale..se non di più!!
    A presto!

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      22 Maggio 2013 alle 9:12

      Grazie Paola

      Rispondi
  7. Michela dice

    21 Maggio 2013 alle 14:41

    Aspetto la versione che piace a te e mi immagino, vista questa, che sarà fantastica!

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      22 Maggio 2013 alle 9:09

      A presto su questi schermi!

      Rispondi
  8. daniela dice

    21 Maggio 2013 alle 11:04

    Hai ragione : il piatto risulta davvero gradevole alla vista e dato il responso del tuo assaggiatore, ottimo anche al palato!
    Però aspettiamo con ansia di vedere quello che soddisferà pienamente il TUO palato !!! :-))
    Grazie mille, intanto.
    Dani

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      21 Maggio 2013 alle 11:10

      Grazie a te Daniela.

      Rispondi
  9. stefania dice

    21 Maggio 2013 alle 10:58

    Hai ragione, non è facile interpretare se non si conosce l’originale. Come mai non ti è piaciuta, cos’aveva che non incontrava il tuo gusto?

    Rispondi
    • L'avvocato nel fornetto dice

      21 Maggio 2013 alle 11:12

      Stefi, non mi è piaciuta nell’insieme e comunque è un piatto che parte (per me) svantaggiato perchè non amo né le cozze né le zucchine. Nella prossima che mi appresto a fare tutti ingredienti che amo!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Giu    

Articoli recenti

  • Torta di compleanno
  • Mini quiche Lorraine
  • Cream tart con ananas caramellato e menta
  • Gnocchi di patate

Categorie

Archivi

Blog amici

  • Andante con gusto
  • Cavoletto di bruxelles
  • Cosebuonediale
  • Cuocicucidici
  • Dolcetti e scherzetti
  • Gialla tra i fornelli
  • Ginestra e il mare
  • Glutenfreetravelandliving
  • Gourmetier
  • I pi@ttinidi drilli
  • Il fior di cappero
  • Kitchen q.b
  • La Apple pie di Mary pie
  • La cuoca dentro
  • Polvere di peperoncino
  • Profumo di Lievito
  • Scatti golosi
  • Sono io Sandra
  • Speck and city

Tag

Città dell'Olio Colazione confettura confort food Consorzio Parmigiano Reggiano cookie law Cucina salutare Farro Foodcamp GFFD Gluten free Gluten free calendar Grano saraceno i Identità Golose Identità Golose 2016 integrale labneh latticello Lievito madre Light meringa svizzera Molini del Ponte MTC Orzo Pane pasta fillo Pasta fresca Quinoa Regaleali Ricetta base riso rosso riso venere Sicilia Sky Street food Teff Vegetariano

RSS cose buone di ale

  • galette ai mirtilli 14 Gennaio 2022 cosebuonediale

RSS Ornella

  • Pasta con le zucchine fritte alla siciliana 28 Luglio 2024

RSS profumo di lievito

  • Brioche 4 Febbraio 2014 Adriano

RSS Sylvain Vernay

  • Brownie de chocolate casero con las Natillas de huevo y vainilla de Goshua 2 Marzo 2025

RSS Flavia

  • LIQUORE ARANCE AMARE

RSS stefania

  • Pizza senza glutine Bimby 27 Maggio 2024

Recent Comments

  • L'avvocato nel fornetto commented on Cavolfiore arrosto con salsina e arancia
    (276 weeks ago)
  • Martina Caruso commented on Cavolfiore arrosto con salsina e arancia
    (276 weeks ago)
  • L'avvocato nel fornetto commented on Tortini di carote
    (277 weeks ago)
  • L'avvocato nel fornetto commented on Le sfince di San Giuseppe
    (277 weeks ago)
Ricercadiricette.it

Pubblicità

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2025 ·Foodie Child Theme · Genesis Framework di StudioPress · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Leggi qui
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA