E finalmente, dopo tante incertezze, riesco a postare la ricetta che parteciperà al concorso Parmigiano Reggiano. Poco tempo fa ho avuto la piacevole sorpresa di essere prescelta per partecipare ad un’interessante “giornata studio” organizzata dal consorzio del Parmigiano Reggiano, qui il link di quella indimenticabile esperienza. Non potevo, di conseguenza non raccogliere l’invito a partecipare al contest #PRchef2015. Fra le varie stagionature ho preferito optare per quella più “decisa” ovvero la stagionatura 36 mesi dove predominano le note di frutta secca e spezie. La scelta di una stagionatura così complessa è stata determinata dalla volontà di realizzare un gelato salato partendo dalla bollitura della crosta del parmigiano con del latte fresco intero. L’accostamento poi delle arachidi tostate e di poco pepe in grani unitamente alla dolcezza del pomodorino confit mi ha permesso di realizzare un antipasto gradevole e divertente!
Ingredienti per quattro coppe di gelato
70 g di scorza di parmigiano 36 mesi
30 g di parmigiano (36 mesi) grattugiato
300 ml di latte intero fresco
12 pomodorini confit*
40 g di arachidi tostate sgusciate
grani di pepe malagetta *
sale q.b
Tagliare la scorza del Parmigiano e dopo averla raschiato per bene metterla a bollire con il latte. Aggiungere un pizzico di sale. Cuocere qualche minuto a fuoco bassissimo e aggiungere il formaggio grattugiato. Mescolare e mettere in frigo a riposare per circa mezza giornata. Trascorso il tempo necessario passare il tutto in un colino fine schiacciando bene la “polpa di formaggio”. Inserire in una gelatiera e una volta ottenuto il gelato conservarlo in congelatore. Frullate le arachidi grossolanamente e al momento di servire il gelato riempite un bicchiere da Martini con 1 cucchiaio di granella, una pallina di gelato, qualche pomodorino e completate con 3 grani di pepe.
* per realizzare i pomodorini confit tagliate a metà i pomodorini e poggiateli in una teglia foderata di carta forno spolverateli con poco sale, zucchero di canna e un filo di olio. mettete al forno a °C 110 per circa un’ora.
* Il pepe Malagetta proviene dalla Guinea ed è molto aromatico non troppo piccante e ricorda vagamente il cardamomo.
Forno Star dice
Che genialata usare le scorze per fare il gelato! E con questo caldo è l’antipasto perfetto! Brava, as usual!