Questa ricetta della tradizione siciliana impone l’utilizzo di melanzane piccolissime e il più fresche possibili. Qui da noi si trovano sui banchi del mercato proprio in questa stagione, la loro disponibilità è molto breve ed è proprio per questo che ieri mattina, nonostante la dieta, ho deciso di preparare questo piatto per soli intenditori!
Ingredienti
6 piccole melanzane
50 g di caciocavallo
foglie di menta fresca
3 picchi di aglio
sale grosso
pepe
4 cucchiai di olio
foglie di basilico
1 cipolla
1 litro di passata di pomodoro
Tagliare il cappello alle melanzane e lavarle per bene. Praticate dei tagli alle melanzane a distanza più o meno regolare e mettetele in una ciotola con acqua e sale grosso per circa due ore. Preparate un trito con aglio, sale grosso, menta e pepe. Tagliate il caciocavallo a piccoli pezzi tanto da poterli inserire nei tagli.
Asciugate le melanzane e inserite in ogni taglio una presa di trito misto (aglio/menta/sale) e un pezzetto di formaggio facendo attenzione a spingere bene in fondo al centro della melanzana.
In una pentola fate stufare la cipolla con l’olio e inserite da subito le piccole melanzane. Dopo una breve rosolatura, facendo attenzione a non fare annerire la cipolla aggiungete la passata di pomodoro, abbondanti foglie di basilico e regolate di sale. Cuocete per circa 45 minuti.
Dopo avere terminato le melanzane non dimenticate di provare due spaghetti con il sugo rimasto a meno che, causa “scarpetta”, non lo avete fatto fuori tutto!
Partecipo al giveaway della Fornostar (più star che forno) del web
Doubleg dice
Semplicemente fantastiche!
Paola dice
La Sicilia ha delle ricette che sono una vera e propria tentazione.. come si fa a pensare alla dieta in quella regione così ricca di bontà? 😀
L'avvocato nel fornetto dice
Hai proprio ragione Paola; ci vuole tanta buona volontà!