Vi elenco alcune fra le tante cose che gradisco di questo 31 MTC, vinto da Leo: 1) non bisogna essere precisi nell’indicazione del peso degli ingredienti 2) sto riuscendo a rimpolpare la categoria -insalate- del mio blog che praticamente era vuota. Mi sarebbe piaciuto aggiungere un altro punto, facendo riferimento alla caratteristica “leggerezza” delle insalate e alla loro conseguente adattabilità a regimi poco calorici, quindi dietetici, molto gettonati in questo periodo ma, onestamente, e so che concorderete con me, non me la sono sentita, sopratutto per questa mia seconda versione dove la colata di formaggio che incontra le verdure e le patate più che qualcosa di dietetico, mi stimola un pensiero “peccaminoso”. Per quanto riguarda le cotture, ho optato per una simultanea delle verdure, al forno, alla maniera dei pomodorini confit, creando un connubio di sapori e di consistenze, che mi ha molto soddisfatto. Complice della mia scelta di abbinamenti, una distesa di rucola, piantata nel mio giardino che, in versione crema, accompagna il tutto.
Ingredienti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
1 zucchina genovese
3 patate medie
sale q.b.
poco pepe
zucchero di canna q.b.
olio di oliva q.b.
timo fresco
2 tomini freschi
per la crema di rucola
2 mazzetti di rucola
30 g. di mandorle pelate
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale
scaglie di mandorle
Dopo aver lavato tutte le verdure e pelato le patate, tagliate a cubetti, più o meno uguali, i peperoni, la melanzana, le zucchinette e le patate a fette di circa 1/2 cm. Tutte le verdure, tranne le patate, vanno messe su una teglia, foderata di carta forno e infornata a 150 ° per circa 35/40 minuti.
Trascorso il tempo, tirate fuori la teglia dal forno e spolverate le verdure con zucchero di canna (poco), sale, olio e timo fresco. Infornate per altri 15/20 minuti. Durante la cottura, cercate di non mescolare troppo le verdure, sopratutto nella fase finale, per evitare alle stesse di disfarsi eccessivamente. Non ho volutamente inserito la patate, perchè non gradisco l’effetto bollito che ne viene fuori, quindi, solo a lei, ho dedicato una cottura diversa. Sbollentate, per non oltre 5 minuti, le fette di patate in acqua salata. Tiratele fuori e fatele rosolare in una padella con un ciuffo di burro e un cucchiaio di olio di oliva, fino a doratura. Tenete tutte le verdure in caldo.
Prepariamo la crema di rucola.
Dopo aver lavato la rucola, togliete i gambi più esterni e mettetela in un contenitore alto e stretto. Aggiungete le mandorle, l’aglio privato dell’anima, sale, un cubetto di ghiaccio, per contrastare l’ossidazione delle lame del minipimer, e circa 20 ml di olio di oliva. Frullate e regolatevi con l’olio, aggiungendone quel tanto che basta ad avere una consistenza cremosa.
Pronti tutti gli elementi, combinate le verdure, alternando i colori e cercando di dare una certa altezza. Su tutto sovrasterà il tomino, fatto riscaldare in una padella coperta, a fuoco basso, posizionato poco prima di gustare il piatto. Il tomino colerà sulle verdure donando alle stesse una delicata dolcezza, mitigata dall’amaro della crema di rucola che verrà sparsa sul piatto di portata e, servita a parte per una libera aggiunta.
La nota croccante è costituita dalle mandorle a filetti, leggermente tostate.
Con questa ricetta partecipo al n. 31 dell‘MTC di Giugno
Mapi dice
Ed ecco un altro capolavoro della nostra Fina!
Quella crema di rucola mi fa impazzire!!!
L'avvocato nel fornetto dice
Capolavoro e’ una grossa parola…..GRAZIE!
daniela dice
Hai centrato bene il tema, Fina e, certo, con insalate così golose non è facilissimo dimagrire… quel tomino morbido sopra a tutto… squisito!
Dani
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Dani e buon lavoro