Ho fatto il limoncello; non è la prima volta ma è la prima volta che riesco ad appuntare, per bene, tutti i vari passaggi. E’ molto semplice basta avere pazienza e la materia prima. A onor del vero sarebbero necessari i limoni di Sorrento, più profumati e “nati” per questa ricetta ma, vi posso assicurare che anche i nostri limoni di Sicilia, non si comportano niente male! Fondamentale, però, è che siano assolutamente biologici! Buon lavoro
Ingredienti
10 grossi limoni biologici
1 l di alcool puro a 90°
1,300 dl di acqua
800 g. di zucchero
1 manciata di lemon grass secco*
Dopo aver lavato bene i limoni, pelateli, con un pelapatate, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che renderebbe il liquore particolarmente amaro. Mettete le scorze insieme all’alcool in un barattolo capiente, per 20 giorni, agitando la mistura con cadenza giornaliera.
Trascorso il tempo preparate lo sciroppo mettendo l’acqua, lo zucchero e il lemon grass a bollire giusto il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero. Una volta freddo inserire lo sciroppo nelle scorze con l’alcool e mantenere il tutto altri 20 giorni. Alla fine filtrate e conservate il liquore in singole bottiglie dentro al freezer, così il vostro liquore sarà sempre ben freddo!
P.S. Aroma acquistato tempo fa a Monaco e, poichè sta per scadere, cerco di trovare il modo per utilizzarlo. Non fa, ovviamente, parte della ricetta tradizionale e, per dirla tutta, non mi sembra che abbia trasferito alcun aroma particolare alla preparazione quindi, potete benissimo ometterlo!
Lascia un commento