Mi sa che questa volta ci sono proprio riuscita 🙂
Ho ottenuto non solo una consistenza, a parer mio, perfetta ma anche quel sapore meraviglioso di cioccolato amaro extrafondente che ricercavo da tempo.
Adesso scusatemi se utilizzo questo post per uno scopo personale e cioè convincere la mia amica (lei sa con chi sta parlando) a farseli in casa i muffin piuttosto che acquistare quelle strane cose, imbustate singolarmente, che ancora si ostina a propinare alle sue figlie. Questa volta non hai scuse, ho cronometrato il tempo di realizzazione; 10 minuti per pesare e mescolare gli ingredienti e 20 minuti scarsi di cottura…ci vuole più tempo per scendere al supermercato, o no?
Basta, non dico altro se non rivolgervi una preghiera; se vi piace l’extrafondente, PROVATELI!!!!
Ingredienti
180 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
70 gr. di cacao amaro (di buona qualità)
10 gr. di lievito
1 pizzico di bicarbonato
3 uova intere
150 ml di olio di semi di arachidi
50 gr. di yogurt bianco
150 ml di latte *
100 gr. di gocce di cioccolato fondente al 60%
1 pizzico di sale
10 amaretti (per decorare)
Pesate in due ciotole differenti tutte le polveri setacciate insieme (farina, cacao, lievito, bicarbonato, sale) e i liquidi (le uova intere battute, il latte, l’olio, lo yogurt). Inserite, tutto in un sol colpo, i liquidi dentro la ciotola delle polveri e mescolate con una spatola, senza troppa energia; il tempo necessario (60 secondi circa) a miscelare i due elementi. Riservatevi le ultime due mescolate per incorporare le gocce di cioccolato. A proposito delle gocce di cioccolato vi consiglio di non utilizzare quelle minuscole ma, se le trovate, le gocce un po’ più grandi*, sarà più difficile sciogliersi del tutto in cottura e, quando addenterete il muffin, avrete la piacevole sensazione di ritrovarvele ancora morbide….riuscite ad intravederle?
Ritornando a noi…l’impasto risulterà morbido ma non troppo e dall’aspetto leggermente grumoso. A questo punto preparate la teglia dei muffin (questa purtroppo va acquistata) con dei pirottini di carta e inserite il composto fino a circa 2 cm dal bordo. Mi piace sempre decorare in superficie i muffin con qualche elemento in più e questa volta ho scelto degli amaretti sbriciolati ma potrebbero essere pistacchi, nocciole, cocco rapè, granella di zucchero, pinoli etc. etc.
Vanno a forno statico già preriscaldato a 190° per 10 minuti e a 170° per altri 10.
* a parte qualche rara eccezione, solitamente, uso latte intero ma, complice la mancanza, ho messo lo zymil, più simile ad un parzialmente scremato.
* confronto fra le due gocce di cioccolato
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena
Morena dice
Spero che tu ce l’abbia fatta a convincere la tua amica a fare i muffins in casa!!! Non c’è paragone con quelli comprati! Io me li faccio almeno una volta al mese!
I tuoi sembrano perfetti!
Grazie x aver partecipato alla mia sfida di Ottobre!
Buona serata e a presto!
L'avvocato nel fornetto dice
Si, si è convinta e da quel giorno sforna in continuazione muffins.
Lia dice
Complimenti: sono belli e saranno sicuramente anche buoni!!!!
L'avvocato nel fornetto dice
Ciao Lia, grazie della visita
cinzia dice
Ciao cara, questi muffin mi attirano e non poco. dove hai trovato le mega gocce di cioccolato? grazie mille.
L'avvocato nel fornetto dice
Cinzia, intanto grazie per la tua “attenzione” e poi come dove li ho travati……ma da Roma cash, naturalmente!!!
Mela dice
Sei un mito. Pure il confronto tra gocce.
Condivido su tutti i fronti.
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Mela…si fa quel che si può!!