Chiamateli come volete sono sempre la stessa cosa….deliziose palline foderate di zucchero e miele – una gioia per la vista e per la gola. Ci sono tantissime ricette in rete ma non come la mia che nasce da un errore e che si è rivelata una scoperta! Volevo fare le castagnole e ho provato a fare un mix di due ricette che avevo in archivio sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Appena ho provato a friggerne un paio, non si sono gonfiate come desideravo ma sono rimaste piuttosto “gnucche”. Da lì l’idea di formarle a rotolini e tagliarle piccoline per la pignoccata (a Palermo si chiama così). Davvero speciali perchè sono rimaste morbide all’interno con la crosta leggermente più spessa. Pura poesia dopo la colata di zucchero e miele!
Ingredienti
450 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
100 g di burro
100 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di lievito
30 ml di rum
la scorza di mezzo limone
Per la copertura
200 g di zucchero
200 g di miele
50 ml di acqua
Mescolate tutti gli ingredienti insieme tranne le uova e il rum che aggiungerete dopo che le polveri, con l’impastamento del burro morbido, hanno raggiunto la consistenza della sabbia. A quel punto si aggiungono le uova, ad uno ad uno, e il rum.
Mettete in frigo a riposare circa 1 ora. Prelevate pezzi di impasto e aiutandovi con spolveri di farina formate dei sottili e lunghi rotolini. Metteteli, ben spolverati, vicini e tagliate dei pezzetti di circa 1 cm. Considerate che dovranno essere poco più grandi di ceci cotti.
Friggeteli in abbondante olio di semi a temperatura di circa °C 165 fino a doratura. Scolateli su carta assorbente.
Mettete lo zucchero e l’acqua a caramellare in una pentola con fondo spesso. Quando comincia a prendere un colore ambrato chiaro, aggiungete il miele e mescolate fino a che diventa tutto amalgamato. Gettatevi dentro le palline, anche a più riprese (eventualmente riscaldando nuovamente il caramello se è diventato troppo duro) e mescolando velocemente, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate dei mucchietti di palline e mettetele ad asciugare su un tappetino di silicone o su un piano di marmo leggermente unto di olio di semi. Fateli raffreddare prima di consumarle. Potete arricchire i mucchietti con scorza di arancia candita o confettini colorati.
Forno Star dice
COme per il panettone!!! E brava Fina, presto ti ricorderanno per la nuova pignolata!
L'avvocato nel fornetto dice
Come puoi ben immaginare….ho scattiato!
Fabiana-fabipasticcio dice
molte delle più grandi scoperte nascono da un errore, quindi ben vengano di questi errori nella tua cucina!
Buona settimana e a rileggerci sempre col sorriso