Un post veloce per una ricetta rapida, facile e ligth, proprio come saranno molte delle mie ricette di quest’anno. Ho acquistato questo meraviglioso riso, che poi altro non è che un riso basmati, nel mio ultimo viaggio a Dusseldorf. Mi guardava dagli scaffali del negozio e, dopo 0 esitazione, l’ho preso! Al di là del colore è un riso molto aromatico che ho pensato bene di accostare con dei cavoletti di bruxelles. Certo, se non fossi stata a dieta confesso che avrei completato il piatto con qualche cubetto di scamorza affumicata oppure avrei aggiunto ai cavoletti un cucchiaio di miele per addolcirli un po’ ma, atterrita dalla lancetta della mia bilancia, ho deciso di seguire questo filone anzi, proprio da questo post, parte il mio conto alla rovescia. Non vi dirò quanto peso, non riesco neppure a scriverlo, ma considerando che devo perdere almeno 7 kili, vi comunicherò, post dopo post, quanto manca al raggiungimento dell’obbiettivo finale. Preciso che non sto seguendo alcuna dieta particolare, non ne avrei la forza, sto solo cercando di mangiare in modo più sano evitando zuccheri, grassi e limitando, ma non escludendo del tutto, il pane e la pasta. Non credo alle diete drastiche, quelle da 3 kili a settimana, per intenderci, possono solo fare male. Insomma, l’unica regola da seguire sarà il mio buonsenso sommato a quella piccolissima esperienza maturata sul campo. Inoltre, so che a molti la comunicazione dei risultati da me ottenuti non interesserà minimamente, mi rendo conto, ma serve a me stessa; è come se Voi foste il mio controllo, il mio stimolo al fine di raggiungere l’obbiettivo fissato….quindi vi tocca!
Ingredienti per 2 persone
120 g di riso basmati
150 g di cavoletti di Bruxelles
1 scalogno
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di salsa di soia biologica
1 cucchiaio di semi di sesamo
sale
Sciacquate il riso (ovviamente anche un semplice basmati) e cuocetelo seguendo le indicazioni di cottura. Personalmente metto il riso sciacquato in una pentola e lo copro con il doppio del suo peso di acqua; in questo caso per 120 di riso ho usato 240 di acqua fredda. Metto la pentola sul fuoco e, piano piano, il riso assorbirà tutta l’acqua. A questo punto copro la pentola e spengo il fuoco. Regolate di sale. Sotto la foto del riso crudo
Bollite i cavoletti, dopo averli privati delle foglioline più esterne, in poca acqua salata per qualche minuto (circa 10). Scolateli e saltateli in una padella dove avrete stufato lo scalogno con poco olio di oliva. Non aggiungete ulteriore sale ma completate con la salsa di soia. Nella stessa padella ripassate anche il riso per far si che i sapori si fondano fra di loro. Completate con i semi di sesamo leggermente tostati.
OGGI – 6,800
E visto che di ricetta poco calorica si parla, l’aggiungo alla raccolta della mia amica Stefania e benvenuta “ Happy Calowries”
FornoStar dice
Il colore è stupendo! Ma è aromatizzato??? Perché è rosa???
Comunque, questa, così come tutte quelle che adesso posterai, potranno far parte della mia raccolta Happy caLOWries, cioè filosofia di cucina che, forse, fa anche dimagrire un po’, e cioè mangiare bene contenendo le calorie … ci riusciremo???.
L'avvocato nel fornetto dice
Sei finita nello spam! Per il riso ti ho già risposto e per la tua raccolta (ma quante ne hai?) provvedo all’istante.
Mimma e Marta dice
Lo sai che non pensavo di essere riuscita a lasciarti un commento la scorsa volta? Ho avuto qualche difficoltà spero che questa volta possa essere più facile. Poi magari mi spieghi dove sono qui i followers che non li vedo…intanto mi gusto questa ricettina..lo cerchiamo anche noi il basmati rosa…proveremo a cercarlo in Francia!
L'avvocato nel fornetto dice
Lo so Mimma, il mio blog è schizzinoso! Non ho mai previsto la registrazione dei followers, magari ci ripenso. Non so se troverai questo riso, sarà un prodotto fatto da quest’azienda in particolare comunque, se lo troverete, attenderò con trepidazione l’uso che ne farete.
cosebuonediale dice
È bellissimo e di sicuro buonissimo e poi ė anche light. Cosa si può desiderare di più?
L'avvocato nel fornetto dice
Si può desiderare che faccia perdere, come d’incanto, 2 kili!