Non infierite, non è proprio un bel periodo! Non ho dimenticato come si cucina e neppure come si mangia (per sfortuna) ma ho solo perso la serenità, l’allegria e la spensieratezza che stanno alla base dei miei post. Troppe persone a me care stanno soffrendo, veramente tanto ed io, oltre la tristezza che mi attanaglia mi sento tanto impotente!
Ingredienti per 4 persone
200 g di tonno fresco
200 g di riso rosso
1 melanzana
50 g di pomodori confit
1 cucchiaino di zenzero fresco
mentuccia fresca
1/2 lime
Tagliate il tonno a pezzettoni e tenetelo a marinare con poco olio e lo zenzero grattugiato per almeno un’oretta. Trascorso questo tempo scottate velocemente il tonno in una padella antiaderente molto calda. Mettete da parte.
Cuocere il riso rosso inserendolo nella pentola con acqua fredda. Dal momento del bollore considera circa 40 minuti (ma segui eventuali diverse indicazioni). Regola di sale solo alla fine. Per i pomodorini confit ti consiglio di seguire qui.
Tagliate la melanzana a fette, sovrapponetele e tagliatele a cubetti. Io solitamente la preferisco con la buccia per rimanere più croccante. Friggetela in abbondante olio di semi e mettetela ad asciugare in carta assorbente.
Assemblate tutti gli elementi e condite con il lime spremuto, la mentuccia abbondante, sale.
Potete mangiare questa “insalata” tiepida ma anche fredda ha il suo perché!
Lascia un commento