Fa sempre piacere ricevere un regalo; se poi sei una food victim (ma si dice?) come me e ti viene recapitato un pacco pieno di delizie pugliesi…..è l’apoteosi! Il pacco conteneva: burrate, mozzarelle, caprini e formaggi vari tutto gentilmente offerto dal Caseificio Pioggia di Martina Franca. E’ arrivato tutto perfettamente integro e fresco ed è inutile dirvi quanto abbia apprezzato la cosa. Ho subito provato le mozzarelle e la burrata che ho trovato molto saporite e, in particolare per la burrata, ho apprezzato la consistenza della parte interna non eccessivamente burrosa. Ho subito pensato di creare una ricetta utilizzando, per l’appunto, la burrata, riservandomi i rimanenti formaggi, di più lunga conservazione, per una ulteriore sperimentazione futura.
Ingredienti per 4
La sfoglia
100 g di farina 00
100 g di semola di rimacinato
2 uova intere
10 ml di olio di oliva
Il ripieno
150 g di burrata pugliese
150 g di pomodorini confit*
La salsa
50 g di foglie di basilico fresco
50 ml di olio di oliva
25 g di grana grattugiato
2/3 cucchiai di acqua
pinoli tostati
Preparare la sfoglia impastando insieme tutti gli elementi. Fare riposare circa un’ora, prima di lavorarla con la sfogliatrice. La pasta dovrà essere passata nel rullo più largo per diverse volte, sovrapponendola, fino ad ottenere una consistenza più o meno liscia. A questo punto portarla gradatamente allo spessore desiderato. Nella mia macchina (che va da 1 a 7) ho scelto uno spessore 5.
Tritare a coltello la burrata e unirla ai pomodorini confit, anch’essi tritati a coltello. Consiglio di preparare il condimento il giorno prima.
La salsa verrà preparata all’istante scottando in acqua a bollore il basilico che poi verrà tuffato in una ciotola con ghiaccio (per mantenersi verde). Scolare il basilico e metterlo in un contenitore largo e stretto. Aggiungere l’olio, il sale e frullarlo, con un minipimer ad immersione, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.
Dopo aver ottenuto delle larghe strisce di pasta realizzare dei tortelli mettendo un poco di composto sulla sfoglia per poi sovrapporre la sfoglia di chiusura. Stringere bene per fare uscire l’aria e realizzare le forme con un coppapasta smerlato. Metterli a bollore in acqua salata per pochi minuti. Servirli o con la salsa a parte
oppure spadellateli con un mestolo di salsina
In entrambi i casi completare con pinoli tostati
La burrata all’interno dei tortelli si è fusa con i pomodorini creando un connubio perfetto!
* Per realizzare i pomodorini confit: tagliateli a metà e metteteli su una teglia con carta forno spolverateli di zucchero di canna, sale e olio. Infornateli a °C110 per circa un’ora e mezza.
Forno Star dice
Sono senza parole!