L’estate qui da noi, in Sicilia, si sta appena concludendo. Ancora riusciamo a godere di qualche giornata di tiepido sole e, benchè l’estate 2017 sia stata pesante, da molti punti di vista, non nascondo una lieve malinconia. Le moderne modalità di coltivazione e le nuove logiche di mercato fanno si che sui banchi ortofrutta ci sia sempre di tutto, non assecondando le stagionalità ma io, chi mi segue lo sa, cerco sempre, nei limiti del possibile, di rispettarle. Non compro le melanzane a dicembre ed evito l’insalata di finocchi a luglio, non ne vedo la necessità! Queste sono fra le ultime melanzane che mi arrivano dalla campagna e, per quanto assolutamente biologiche, non sono più perfettamente integre di aspetto e presentano un accentuato sapore amarognolo. Ho pensato, allora, di realizzare delle polpette in questo modo, aiutata dagli altri ingredienti, ho camuffato i difetti con un certo successo. Buone a caldo ma, vi posso assicurare, strepitose l’indomani a freddo!
Ingredienti per 4 persone
600 g di melanzane
120 g di pan carrè
50 g di grana
50 g di pecorino/caciocavallo
menta fresca
2 spicchi di aglio
sale
pepe
olio per ungere
salsa di pomodoro
Lavare e togliere alle melanzane solo eventuali parti di buccia rovinata. Tagliare a pezzi grossi e mettere a bollire con insieme ad uno spicchio di aglio in acqua salata per circa 7 minuti. Scolare e strizzare ben bene in modo da far perdere tutta l’acqua.
Frullare il pancarrè con la menta fresca e lo spicchio di aglio, il sale, il pepe e i formaggi. Togliere il composto dal frullatore e inserire le melanzane che nel frattempo, lasciate a scolare, avranno perso ulteriormente liquidi. Frullare grossolanamente, aggiungere l’uovo e amalgamate, a mano, con il composto di pan carrè. Ungetevi le mani di olio di oliva e formate delle palline che metterete su una teglia, con carta forno, per cuocere a 180° per circa 25/30 minuti, dipende dalla grossezza delle vostre polpettine. Nel frattempo mettete a scaldare del sugo di pomodoro, diluitelo con poca acqua e una volta pronte, tuffatevi dentro le polpettine. Lasciate insaporire 10 minuti circa.
Lascia un commento