Tortino di patate e carciofi
Certe mattine, appena alzata, mi guardo allo specchio e mi viene subito voglia di farmi una maschera, qualcosa che serva a togliere un po’ di stanchezza e per quanto non avvezza a trucco e parrucco, anche io mi rendo conto che, ogni tanto, è necessario. Forse anche con questo tortino è successa la stessa cosa ossia una irrefrenabile voglia di renderlo più appetibile, anche alla vista. Aggiungendo qualche ingrediente e dandogli una forma più accattivante spero di essere riuscita a dare una diversa dignità a dei semplici carciofi a spezzatino e, solo perchè sono a dieta, non ho completato il piatto con una fonduta di formaggi alla base che, diciamolo, sarebbe stata la morte sua!
Ingredienti per 4 tortini
6 carciofi
2 patate
30 di speck
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di menta fresca
50 g di parmigiano grattugiato
sale
olio
pepe nero
limone
Pulire i carciofi a tagliarli a fettine e lasciarli in ammollo con acqua e succo di limone. Pelare le patate e, intere, metterle a bollire, in acqua salata, per circa 15 minuti (dipende anche dalla grandezza della patata) fino ad ottenere una consistenza ancora soda. Una volta terminata la cottura tagliatele a fette, conditele con un filo di olio di oliva e tenetele da parte coperte con pellicola.
In una padella mettete dell’olio e l’aglio schiacciato. Appena comincia a sfrigolare togliete l’aglio e inserite i carciofi ben sgocciolati. Date una rosolata a fuoco alto e poi abbassate la fiamma, aggiungete sale e pepe e coprite la padella. Controllate la cottura dopo circa 10 minuti e aggiungete, se occorre, un poco di acqua. Dopo altri 5 minuti dovrebbero essere già cotti. Spegnete, cospargete di mentuccia fresca tritata e tenete da parte.
In una padella ben calda rosolate lo speck fino a farlo diventare croccante. Toglietelo e mettetelo ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Componiamo i tortini con l’aiuto di un coppapasta. Partiamo con una base di carciofi e poi di patate alternando spolverata di parmigiano, ultimate con uno strato di carciofi. Pressate leggermente e infornate a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti toglieteli delicatamente dagli stampi e completateli con lo speck spezzettato e, se non siete a dieta come me, su una fonduta di formaggi.
tortino di carciofi con patate
Lascia un commento